Powered By Blogger

martedì 9 novembre 2010

Il Teatro Civile di Andrea Giannasi

Il Teatro Civile è diretto discendente della cultura orale, raccontata, narrata, da uomini pronti a non dimenticare. La chanson de Roland, i maggi toscani, sono ancora oggi tratti di questa cultura millenaria che affonda le sue radici nei primordi dell'uomo. Grande interprete, e forse il primo che la storia ricorda, del Teatro Civile è sicuramente il narratore cieco Omero con la sua Iliade.

Il Teatro Civile oggi - grazie soprattutto al "Vajont" di Paolini - è diventato voce itinerante, con molti, moltissimi, interpreti in tutto il paese, con storie che affondano le radici nella politica, nel mondo sociale, nella storia, con il compito di "non fare dimenticare".

Il Teatro Civile da voce narrante diventa così voce di popolo che scuote le coscienze e muove nuovi convincimenti e risvegli.

Andrea Giannasi propone nei suoi spettacoli una rilettura del Giornalismo di Guerra (dal 1854 fino ai giorni nostri), della Propaganda (con le sue contaminazioni nella nostra vita quotidiana) e Controstoria d'Italia, un viaggio verso i veri padri della nostra nazione che non furono Garibaldi, Cavour o Vittorio Emauele. Altri uomini, altre storie, altri eroi o semplicemente uomini.

Visita http://teatrocivile.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=wk3x_LmG2yI

Nessun commento:

Posta un commento